ITINERARIO CROCIERA IN CAICCO
BODRUM - KOS - GYALI - NISIROS - SYMI - RODI - BODRUM
In caicco standard senza aria condizionata
Partenze garantite ogni domenica 29/05/2010 – 08/10/2010
(Possibilità di incontri con gruppi internazionali con assaggio di cucina tipica)
1° giorno: Bodrum
L’imbarco inizia alle 15.30 dal porto di Bodrum, i passeggeri che arrivano prima di tale orario possono lasciare i bagagli in caicco. Il primo giorno, il caicco sarà ormeggiato alla marina di Bodrum per la cena ed il pernottamento. L’antica cittadina risalente al 12° secolo a.C. è conosciuta con il nome di “Alikarnasso” e nel V° secolo A. C. darà i natali a Erodoto, padre dell a storia. Il Mausoleo del Re Mausolus (350 A.C.) è considerato una delle sette meraviglie del mondo. L’anfiteatro è l’unica struttura rimasta risalente all’Era Classica ed è il più antico teatro in tutta l’Anatolia con una capacità di 13.000 posti ancora funzionante, che ospita concerti e altre manifestazioni. Il “Castello di San Pietro” considerato uno dei migliori pezzi di architettura risalente al periodo dell’era media merita una visita. Da non perdere il “Mindos Gate” da dove
Alessandro il Grande entrò ad Alikarnasso.
2° giorno: Kos
Dopo le operazioni di imbarco inizio della crociera per raggiungere l’isola di Kos. Asclepion conosciuta come la città natale di Ippocrate (il padre della medicina), era il luogo dove tutti gli abitanti delle varie isole dell’ Est nel Mediterraneo, venivano portati per essere curati. E’ la seconda per grandezza di tutto il Dodecanneso (12 isole), con il classico clima mite mediterraneo, con incredibili alberi vecchi di oltre 500 anni, e bellissime fontane di 211 anni e spiagge per oltre 290 km. La vita notturna è molto vivace, specialmente a Nafklirou piena di bar e ntrattenimenti.
3° giorno: Gyali – Nisiros
In prima mattinata si navigherà verso l’Isola di Gyali e sosta per fare il bagno. In questa piccola isola vulcanica non si trovano insediamenti ma solo pietre pomici. Proseguimento per Nisiros. Il vulcano dell’isola, il cui nome significa “il posto dei fichi” eruttò nel 1422 ed è tutt’oggi attivo. Il villaggio di Nikea, situato sul lato del cratere, è caratterizzato da bianche strade e piazze a mosaico. E’ possibile effettuare un’escursione in bus verso il cratere. Cena e pernottamento.
4° giorno: Symi
Navigazione verso l’Isola di Symi in prima mattinata e arrivo al Monastero di Panormitis, situato nella parte sud dell’isola. E’ possibile visitare il Monastero e il Museo. Dopo una pausa per poter fare il bagno, si ancorerà al porto. E’ possibile visitare il paese con le sue case neo-classiche. Amerete Symi per le sue foreste di pini e rovere e per le sue baie uniche.
5° giorno: Rodi
Navigazione per Rodi, la più grande isola del Dodecanneso. L’isola, popolare luogo di vacanza, ha uno dei centri medievali meglio conservati e una temperatura mite 300 giorni l’anno. Culla di molte civiltà che ebbero inizio con i cavalieri di St. John fino agli Ottomani e agli Italiani. Gli altri importanti punti di interesse sono le località di Lyndos e Kamiros. Passeggiando per la città, circondata da un muro di cinta, si ha la sensazione di tornare in dietro nel tempo, soprattutto passando per le strette vie. Dopo la cena è possibile fare un giro notturno di Rodi.
6° giorno: Datca – Palamutbuku – Knidos
Rientro in Turchia via Datca. Durante il disbrigo delle formalità portuali è possibile fare una passeggiata nel porto di Datca. Dopo il pranzo si proseguirà verso Palamutbuku dove verrà effettuata una sosta per il bagno. Al termine proseguimento per Knidos dove ci si fermerà per la cena e il pernottamento. Knidos fu un’importante città soprattutto in scienza, arte e architettura. Per esempio Sostrates l’architetto del famosissimo Faro d’Alessandria nacque sull’isola. Fu la casa del monumento di Afrodite e divenne un importante porto del mediterraneo.
7° giorno: Porto di Poyraz – Baia di Meteor – Bodrum
In prima mattinata navigazione verso Karaada (l’isola nera). Prima colazione e pausa per fare il bagno saranno fatte alla Baia di Poyraz, situata nella zona nord dell’isola. Per il pranzo ancoraggio alla Baia di Meteor, nel sud dell’isola. La baia prende il nome da un buco lasciato da un meteorite. E’ anche possibile effettuare un’escursione facoltativa nelle cavità sottomarine del posto. Attracco a Bodrum per la cena e il pernottamento.
8° giorno: BodrumDopo la prima colazione lasceremo la barca per il trasferimento in aeroporto.
* A seconda delle condizioni del mare e del meteo, l’itinerario potrebbe subire variazioni per la sicurezza ed il
comfort degli ospiti.
Il fascino del viaggio
-
La costa dell'odierna Turchia non fu solo il luogo dell'antichità classica.
Fu anche la terra della civiltà e della raffinatezza nei lunghi secoli che
vid...